ICPN: Cinque Nuove Partnership per il Futuro degli Studenti Italiani e Stranieri

Italian Chinese Professional Network (ICPN) è un’associazione no-profit nata a Milano nel 2018. La nostra missione è di creare una comunità sempre più grande di persone accomunate da un senso di appartenenza e forte interesse verso l’Italia e la Cina. In modo tale da garantire il funzionamento di una piattaforma dove studenti, professionisti ed imprenditori possano dialogare liberamente condividendo all’interno esperienze personali, opinioni ed opportunità lavorative. Crediamo fermamente che nella capacità di comprendere, accettare e fondere le diversità culturali e professionali sia dell’Italia che della Cina, risieda una delle chiavi principali per costruire il proprio futuro. E’ importante prendersi la responsabilità di agire da ponti tra le due realtà.

Italian Chinese Professional Network (ICPN) ha recentemente firmato accordi con cinque associazioni studentesche:
- Cattolica Chinese Student Association (CattolicaCSA)
- Bocconi Chinese Student Association (BCSA)
- WoShou del Politecnico di Milano
- Associazione Cinese del Politecnico di Torino
- Associazione Studenti Cinesi dell’Università di Roma Tor Vergata.

Noi di ICPN siamo partiti da un problema: la scarsa sinergia esistente tra le associazioni italo-cinesi. Allo stato attuale il mondo associativo si presenta in forma “atomica”: le associazioni sono sconnesse tra di loro e limitate a realtà locali. Ciò impedisce il raggiungimento del pieno potenziale associativo, che si tramuta in un’impossibilità di farsi carico di alcune esigenze degli associati, come la ricerca di un lavoro o la capacità di fare network al di fuori dell’associazione.

Per questo abbiamo concepito l’accordo come catalizzatore di un network attualmente non esistente. Ciò è possibile solo se poniamo alla base progetti e valori condivisi. Vogliamo allargare gli orizzonti delle associazioni italo-cinesi per costruire una rete che sia in grado di intercettare le nuove opportunità provenienti dalla Nuova Via della Seta e dal Memorandum. E in questo contesto l’accordo è il sangue, la linfa e l’ossigeno del network, perché mira ad essere punto di intersezione tra la domanda delle associazioni e l’offerta di aziende e investitori.

Luisa Chen, Presidentessa di CattolicaCSA: “ Spesso, le risorse e le potenzialità delle associazioni non vengono ottimizzate al meglio in quanto risulta facile cadere nell’errore di rimanere isolati e autoreferenziali.
Tuttavia collaborando e mettendo a fattor comune le nostre competenze, risorse e strutture è possibile dar luogo ad un circolo virtuoso e sinergico. Una delle finalità di ICPN è proprio questa: essere un polo di incontro tra le piccole e grandi comunità, che hanno o vogliono avere un legame con la Cina, in modo da poter generare benefici non solo per sé stessi ma anche per chi ci sta intorno. “

Guo ZongLin, Presidente di TorVergataCSA: “Spero davvero che l’accordo appena firmato porti a grandi progetti comuni, e all’intensificazione delle sinergie tra le associazioni. TorVergataCSA metterà il massimo dell’impegno nel perseguire gli obiettivi comuni.”

Teresa Wu, Presidentessa di BocconiCSA: “BCSA e ICPN hanno firmato un protocollo d’intesa. Grazie a questo accordo lavoreremo con altre Associazioni italo-cinesi per ampliare gli orizzonti e rafforzare la nostra rete. BCSA crede fortemente nel potenziale delle collaborazioni e riteniamo che la creazione di forti legami con associazioni che condividono con noi alcuni valori porterà ad una situazione vantaggiosa per tutti. Stay tuned per vedere i risultati di questa collaborazione!”

Lisa Zhou, Presidentessa di WoShou PoliMi: “Creare una rete di rapporti professionali tra le associazioni delle università più prestigiose d’Italia, favorendo la condivisione di idee ed esperienze in un ambiente variegato e internazionale. Questo è il senso dell’alleanza tra WoShou-Chinese Italian Polimi Students Association e ICPN. Un accordo che contribuisce a sviluppare le potenzialità delle associazioni attraverso l’unione delle risorse, moltiplicandone il valore.”

Zuoke Pan, Presidente di CSSAPoliTo: “Sono molto onorato di aver dato il via ad una partnership con un network di una realtà così stimolante ed intraprendente, e soprattutto al passo con i tempi. Visto il palcoscenico mondiale, con un evidente ascesa della Cina, e le relative grandi tendenze sociali ed economiche in evoluzione oggigiorno, scegliere la strada giusta è un passo molto importante, soprattutto affiancati ad una compagnia fortemente consapevole delle vocazioni future”.

Download file