Il futuro dell'educazione - Intervista a Fabio Vaccarono

Per prima cosa ti ringrazio Fabio a nome mio e della nostra associazione per la disponibilità. È un onore, oltre che piacere, avere la possibilità di ascoltare un manager del tuo calibro su un tema tanto importante quanto sull’onda dell’innovazione tecnologica: l’educazione e il suo futuro.

Simbolo dell’empowerment femminile: la premio Nobel Tu Youyou - ICPN

Secondo un’analisi condotta da UNESCO nel 2019, solo il 29,3% del personale in ricerca e sviluppo per materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è di genere femminile.



Intervista Jay H. Chen - ICPN

In possesso di una Laurea Triennale in Economia e Finanza presso la Bocconi e di una laurea magistrale presso la Cattolica. Ha lavorato per la PWC di Milano nel team di “Transaction Services, Due Diligence Finanziaria”. Dopo una esperienza di Start-up, Jay Chen è ora Rappresentante di SACE, l’Export Credit Agency Italiana, coprendo Cina, Corea del Sud, Giappone, e Mongolia.

Intervista Jiaming Chen - ICPN

Jiaming, per gli amici "Mingo", viene dal Friuli-Venezia Giulia. Frequentò l’università Politecnico di Milano e double master degree alla Xi’an Jiaotong University in Ingegneria Elettrica. Durante il periodo universitario ha fatto un tirocinio presso ABB in Svizzera. Dopo la laurea si è spostato a Shanghai dove è ora Global Product Manager ad Hilti Group.



Intervista avv. Marco Marazzi - ICPN

Quali sono secondo te i settori e le opportunità d'investimento in crescita in questo momento? Perché? Se si guarda agli investimenti italiani in Cina, direi senz'altro tutto quello che ha a che fare con la salute (farmaceutica, dispositivi medici, assistenza medica di alto livello, etc.) ma anche quello delle energie alternative e tecnologie green.

E-Sport: da passione a lavoro

L’E-Sport, la disciplina legata ai videogiochi praticato a livello competitivo, nutre da diversi decenni un grande interesse e attenzione da parte dei giovani.
In questo articolo parleremo di Zhiqiang Zhao conosciuto anche come Shadow, atleta della squadra posizionata al primo posto nella classifica europea!



High School Hub

High School Hub si rivolge a tutti i ragazzi frequentanti le scuole superiori, che siano licei, istituti tecnici, professionali o accademie, con l’obiettivo di creare una rete estesa a livello nazionale che possa unire studenti di origini italo-cinesi o con uno spiccato interesse verso la Cina in un’unica piattaforma.

Progetto Donazioni

L’inizio del 2020 è stato caratterizzato da una sequenza di eventi che hanno subito una risonanza globale, l’avvento di un nuovo virus di veloce contagio che si è sparso velocemente in tutto il mondo in poco più di qualche mese, stiamo parlando del coronavirus Sars-CoV-2.



Comunicato 31/01

Apprendiamo con rammarico che il nuovo Corona Virus è arrivato anche in Italia: i due casi confermati sono adesso tenuti sotto stretta sorveglianza dalle autorità sanitarie. Maggiori informazioni sulla possibilità di altri contagi verranno, molto probabilmente, annunciati tra circa 14 giorni, poiché quello è il tempo d’incubazione del virus.

Comunicato stampa congiunto

In riferimento alla recente emergenza sanitaria che ha colpito la Cina desideriamo esprimere la nostra vicinanza a tutti coloro che ne sono stati colpiti, anche in modo indiretto.



Cinque Nuove Partnership per il Futuro degli Studenti Italiani e Stranieri

Crediamo fermamente che nella capacità di comprendere, accettare e fondere le diversità culturali e professionali sia dell’Italia che della Cina, risieda una delle chiavi principali per costruire il proprio futuro.

Il caso Huawei

Tutto è iniziato verso la fine dell’anno 2018 con l’arresto in Canada di Mèng Wǎn Zhōu, CFO del gruppo Huawei nonchè la figlia del fondatore Rén Zhèng Fēi, la quale è stata accusata per...



Nuova via della seta – cosa aspettarsi per l’Italia?

Il Memorandum d’intesa firmato fra Italia e Cina il 23 marzo 2019 ha sancito l’adesione dell’Italia al progetto One Belt One Road annunciato dalla Cina nel 2013. Il progetto per la Cina risulta sicuramente molto interessante, non solo da un punto di vista economico ma anche politico.

Educating for the Future 教育面向未来

Noi di ICPN siamo stati invitati come guest speaker assieme a società internazionali di primissimo livello come Huawei Italia e lo studio大成-Dentons, l’università LUISS e l’associazione degli studenti cinesi della Bocconi (BCSA).



Intervista Radio Popolare

Sentirsi 100% Italiani e 100% Cinesi, il modo c’è e si chiama ICPN. Nell’intervista rilasciata a RadioPopolareMilano molti i temi toccati: dalla nascita di ICPN al mostruoso tasso d’abbandono degli studenti Italo-Cinesi.